Il Macbook Pro Retina 15 è uno dei migliori notebook sul mercato ed è senza dubbio una scelta eccellente per la fotografia. Premetto che non sono un fanatico Apple, il Macbook non mi è stato regalato per scopi promozionali, non possiedo un Iphone (preferisco Android) e il mio giudizio è dato esclusivamente dalla mia esperienza diretta: se state cercando un notebook per l’editing fotografico, il fotoritocco o la grafica, il Macbook Pro Retina 15 pollici è senza dubbio una ottima scelta.
[indeed-social-locker sm_list=’fb,tw,go1′ sm_template=’ism_template_1′ sm_list_align=’horizontal’ sm_display_counts=’true’ sm_display_full_name=’true’ locker_template=2 sm_d_text='<h2>Solo un istante!<br></h2><p>La lettura di questa pagina è <strong>gratuita</strong>, in cambio del tempo speso<br>per scriverla ti chiedo solo di condividere questa pagina con i tuoi amici ;)</p><h2>Sbloccala con un like ;)</h2><p>Grazie davvero.</p>’ enable_timeout_lk=1 sm_timeout_locker=90 ism_overlock=’opacity’ ]
Macbook Pro Retina 15, aspetto esteriore e sensazioni
Il Macbook Pro Retina 15 (parliamo del Mid 2014, codice MGXA2T/A) è lungo quasi 36 centimentri ed è largo circa 25, le dimensioni sono quelle normali di un 15 pollici. Quello che però sorprende è lo spessore e il peso di questo notebook: solo 1,8 cm per 2 kg.
Entra nella maggior parte degli zaini fotografici come il Lowepro Computrekker o il nuovissimo ProTactic (sempre della stessa marca), come ho potuto constatare.
La sensazione al tatto è decisamente piacevole. La scocca è formata da un unico guscio in alluminio, il che lo rende solido e robusto. Dimenticate gli scricchiolii della plastica degli altri portatili: Il Macbook Pro Retina 15 è un vero capolavoro di alluminio e vetro. Per il peso ridotto e la robustezza della scocca, lo si può prendere – anche da aperto – con una sola mano e spostare agevolmente.
LA PRIMA ACCENSIONE
Il Macbook Pro Retina 15 si avvia (da spento, non in stand-by) in pochi secondi. Normalmente impiega circa 11, cronometrati. Una volta inserita la password (l’utente può essere locale o su ICloud), il sistema operativo (OSX 10.10.1 Yosemite) è già pronto a lanciare qualunque applicazione.
Lo schermo è davvero sorprendente. Il display retina del Macbook Pro Retina 15 è retroilluminato LED da 15,4 pollici con tecnologia IPS; la risoluzione è incredibilmente elevata, 2880×1800 a 220 pixel per pollice.
La tastiera a 79 tasti è gradevolmente retroilluminata (l’intensità è regolabile) e comprende 12 tasti funzione e 4 tasti freccia.
Il Trackpad Multi‑Touch è un vero portento. La sua precisione è senza eguali, permette l’uso di gesti come pizzicare, ruotare, scorrere, sfiorare con tre e quattro dita, toccare, toccare due volte, trascinare. La sua personalizzazione è molto approfondita e merita qualche minuto per trovare la propria configurazione ideale.
Una nota sugli altoparlanti stereo: suonano davvero bene. I bassi non sono ovviamente profondissimi ma i medi e gli alti sono cristallini e il suono è piuttosto pulito. Come soluzione integrata è decisamente eccellente.
Nel bordo sinistro troviamo il connettore di alimentazione MagSafe 2, due porte Thunderbolt, una porta USB 3.0 e il jack audio da 3.5 mm. Nel bordo sinistro c’è un secondo connettore USB 3.0, una porta HDMI e il lettore di schede SD.
Una precisazione sull’uscita cuffie/audio ottica: questa porta può essere utilizzata sia come uscita ottica digitale che come uscita audio analogica. Vi si possono collegare altoparlanti esterni, cuffie o dispositivi audio digitali ottici. Per usare l’uscita audio digitale ottica bisogna usare un cavo Toslink con un adattatore mini-plug Toslink o un cavo in fibra ottica con spinotto ottico in plastica o nylon da 3,5 mm.
Macbook Pro Retina 15, editing fotografico e uso intensivo di Lightroom e Photoshop
Lightroom e Photoshop rispondono sul Macbook Pro 15 egregiamente in ogni situazione, soprattutto grazie alla tecnologia flash e al performante disco SSD da 256Gb. Creazione di anteprime, gestione delle cache, gestione e renderizzazione di file raw anche di grandi dimensioni, gestione di archivi anche molto grandi (decine di migliaia di immagini in formato RAW o PSD).
Entrambi i programmi si aprono istantaneamente, sia a caldo che a freddo. Non si riscontrano ritardi sia nell’uso degli strumenti che nella navigazione tra le immagini o nella applicazione di filtri.
La dimensione dello schermo è sufficientemente grande per poter visualizzare (grazie anche alla straordinaria risoluzione) immagini da 18-24 megapixel, a differenza del più piccolo 13″ che invece in quanto a usabilità è certamente inferiore. Il Macbook Pro Retina 15 pollici quindi è un ottimo compagno di viaggio per lavorare sulle fotografie fuori casa sotto ogni aspetto.
Macbook Pro Retina 15 (MGXA2T/A), le caratteristiche:
PROCESSORE
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz (Turbo Boost fino a 3,4GHz) con 6MB di cache L3 condivisa
Configurabile con Intel Core i7 quad-core a 2,5GHz (Turbo Boost fino a 3,7GHz) con 6MB di cache L3 condivisa oppure con Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz (Turbo Boost fino a 4,0GHz) con 6MB di cache L3 condivisa.
MEMORIA
16GB di memoria DDR3L a 1600MHz su scheda
MEMORIA SOLIDA / ARCHIVIAZIONE
256GB
Unità flash PCIe da 256GB
Espandibile a 512GB o 1TB di archiviazione flash.
SCHERMO
Display Retina: schermo retroilluminato LED da 15,4″ (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2880×1800 a 220 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Risoluzione nativa: 2880×1800 pixel (Retina); risoluzioni ridotte: 1920×1200, 1680×1050, 1280×800 e 1024×640 pixel
VIDEO
Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente la risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 2560×1600 pixel su un massimo di due schermi esterni, in milioni di colori
Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
Uscita VGA con adattatore Mini DisplayPort-VGA (in vendita separatamente)
Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)
Uscita video HDMI
Supporta risoluzioni a 1080p fino a 60Hz
Supporta risoluzioni di 3840×2160 a 30Hz
Supporta risoluzioni di 4096×2160 a 24Hz
AUDIO
Altoparlanti stereo
Doppio microfono
Ingresso per cuffie
Compatibile con gli auricolari Apple per iPhone con telecomando e microfono
Funziona come uscita audio (digitale/analogico)
CONNESSIONI / DISPOSITIVI INPUT
Slot SDXC card
Adattatore da Thunderbolt a FireWire Apple (in vendita separatamente)
Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet Apple (in vendita separatamente)
ALIMENTAZIONE
Fino a 8 ore di navigazione web in wireless
Fino a 8 ore di riproduzione film iTunes
Fino a 30 giorni di autonomia in standby
Batteria integrata ai polimeri di litio da 95 wattora
Alimentatore MagSafe 2 da 85W con avvolgicavo; porta per MagSafe 2
DIMENSIONI E PESO
Altezza: 1,8 cm
Larghezza: 35,89 cm
Profondità: 24,71 cm
Peso: 2,02 kg3
[/indeed-social-locker]