17 Ottobre 2015 Scattisportivi

Problemi per Lightroom 6.2: Adobe torna indietro

problemi lightroom 6.2

Lightroom 6.2: rollback alla versione stabile precedente (6.1.1)

Grandi notizie per gli utenti di Lightroom: Tom Hogarty del team Adobe  ha appena annunciato un nuovo aggiornamento del programma, confermando che sarà disponibile a breve per rimediare al fallimento dell’ultimo update. Sarà ripristinata la vecchia finestra di dialogo Importa, sostituita nell’ultimo aggiornamento di Lightroom 6.2, che aveva ricevuto non poche critiche per la sua eccessiva semplicità e la mancanza di controllo nel processo di importazione.

rollback lightroom 6.2

La scorsa settimana, dopo la pubblicazione dell’aggiornamento 2015.2 / 6.2, molti utenti avevano sperimentato pesanti problemi di stabilità, mentre altri erano sconvolti nello scoprire che alcune funzioni, come ad esempio la possibilità di espellere automaticamente una scheda di memoria dopo che l’importazione era stata completa, erano state rimosse.

lightroom finestra importazione

lightroom, finestra di importazione della versione 6.1.1

La risposta di Adobe è stata  immediata, annunciando rapidamente un aggiornamento che avrebbe risolto i problemi di stabilità e confermando che sarebbe stata ripristinata anche la vecchia finestra di dialogo Importa.

Anche se non è ancora stata fissata una data per l’aggiornamento, sono disponibili le istruzioni su come eseguire il rollback alla versione 2015.1.1 / 6.1.1, la versione più recente con la finestra di dialogo tradizionale.

Come risolvere il problema: aggiornare alla nuova versione Lightroom 6.2.1 o tornare alla versione precedente (con la vecchia finestra di dialogo “Importa”)

Aggiornamento al 9 Ottobre 2015: E’ ora possibile aggiornare Lightroom alla versione 6.2.1 / CC 2015.1.2. Potete vedere quale versione avete, su Mac: Lightroom> A proposito di Photoshop Lightroom, o su PC, Aiuto > Info su Adobe Photoshop Lightroom.

lightroom-info-versione

lightroom come verificare quale versione è installata

aggiornamento lightroom 6.2.1

aggiornamento lightroom 6.2.1

Se il programma va in crash di frequente, è possibile cancellare le preferenze.

Per farlo, tenere premuti i tasti SHIFT+ALT (PC) e SHIFT+OPTION (MAC) durante l’avvio di Lightroom. Se avete apportato modifiche alle vostre preferenze, dovrete quindi reimpostarle.

Se si verificano rallentamenti nell’esecuzione di Lightroom, disattivare “aggiungi Foto” nella schermata “preferenze”

andare in Lightroom (Mac) o Modifica (PC) e quindi in Preferenze e nella scheda Generale, deselezionare “Mostra Aggiungi foto”.

Reinstallare Lightroom e installare il vecchio aggiornamento 6.1.1

Se si desidera invece ripristinare la vecchia versione Lightroom 6.1.1 o 2015.1.1 è necessario disinstallare Lightroom, installare Lightroom 6.0 e quindi installare l’aggiornamento 6.1.1. Per scaricare nuovamente l’aggiornamento 6.1 di Lighroom: Mac  |  Win