Lightroom 5 è disponibile per il download in versione Beta.
E sono cinque! Adobe continua a sviluppare Lightroom prendendo come riferimento le caratteristiche più richieste dagli utilizzatori.
La domanda che tutti si chiedono però sarà certamente questa: saranno riusciti a velocizzare il modulo sviluppo? Infatti dalla versione 3 alla versione 4 tantissimi utenti si sono lamentati di un brusco calo delle prestazioni, anche su macchine potenti.
Personalmente sono molto soddisfatto di Lightroom 4, non me la sento di considerarlo “lento”. Ovviamente però se in questa nuova versione ne uscirà più veloce…
Molte le nuove funzionalità, questo l’elenco pubblicato da Adobe:
- Pennelli correttivi avanzati – rimuovere facilmente gli oggetti non desiderati e cancellare difetti, anche quelli con forme irregolari, in maniera più flessibile rispetto alla precedente versione.
- Upright – Raddrizzare le immagini. Lo strumento analizza le immagini in posizione verticale e rileva le distorsioni orizzontali o verticali. Si sceglie uno dei quattro metodi di correzione, con la possibilità di raddrizzare anche le immagini in cui l’orizzonte è nascosto (!!!).
- Gradiente Radiale – Lo strumento gradiente radiale consente di creare effetti vignettatura decentrati, o più aree di vignettatura all’interno di una singola immagine.
- Editing offline con Smart Preview – Forse la più utile di sempre: permette di lavorare sulle anteprime delle immagini senza portare l’intera libreria dei file originali con voi. Basterà generare le “Smart Previews” e le regolazioni o le modifiche ai metadati verranno applicate automaticamente agli originali full-size non appena saranno nuovamente disponibili.
- Slideshow / Condivisione video – Migliorato il modulo delle presentazioni video, che permette di combinare immagini fisse, clip video e musica in video HD esportabili, che possono essere visualizzati su qualsiasi computer o dispositivo mobile.
- Migliorato il modulo Libro – Lightroom include una buona varietà di modelli di libri, e con la versione 5 sarà possibile modificarli in maniera ancora più dettagliata.