21 Dicembre 2010 Scattisportivi

Copyright e Diritti sulla Fotografia

Condividere qualcosa è semplicemente meraviglioso. Condividere qualcosa sul web è meravigliosamente semplice. E cosa meglio delle immagini può trasmettere le nostre emozioni e raccontare quello che siamo e che facciamo?

20100529-0053

Abbiamo avuto la fortuna di essere testimoni della nascita di internet. Ne stiamo osservando la crescita e molto probabilmente non tutti ancora ci siamo resi conto fino in fondo della portata di questa rivoluzione.

Copyright e Diritti sulla Fotografia nell’era di Internet

Il web ci porta a casa ciò che prima era disponibile in un negozio, in una edicola, al cinema. E in molti casi, senza dover lasciare alcun corrispettivo all’autore dell’opera o a chi la distribuisce per lui. Ma produrre idee, buoni contenuti e belle immagini ha un costo. E richiede impegno, dedizione e infine tanto tempo.

Per questo condividere implica anche la responsabilità di rendersi conto del valore di un’opera, di qualunque genere essa sia. E chi pratica seriamente qualunque sport sa bene che raggiungere un obiettivo costa sacrificio e impegno.

Se ti piace una fotografia, il miglior modo di apprezzarla è acquistarla. In questo modo incoraggi l’autore a proseguire la sua professione e sosterrai il suo impegno anche per il futuro.

[La fotografia è tutelata come opera, sia di carattere creativo che non, nella Legge 633 del 22 aprile 1941 sul diritto d’autore. Questa stessa legge è stata poi modificata dal DPR 19/79 e, più recentemente, dal Dlgs 154/97 e dalla legge 248/2000.]