Batterie originali o compatibili?
Tutti sappiamo che le fotocamere digitali funzionano con batterie ricaricabili al litio e che ogni batteria ha un ciclo di vita limitato a alcune centinaia di cicli di carica. Con il tempo la sua capacità di accumulare energia diminuisce: ce ne accorgiamo dalla sua durata, che diventa sempre minore.
Nel momento in cui abbiamo bisogno di una nuova batteria ci accorgiamo che spesso quelle originali costano molto. Fortunatamente in commercio esistono diverse marche che producono batterie compatibili. Sfatiamo un mito: le batterie compatibili non sono paragonabili a quelle originali nella qualità e nelle prestazioni. FALSO. O almeno non sempre vero. La cosa importante è fare un acquisto consapevole.
Io ne ho provate alcune, ma sono rimasto decisamente soddisfatto da una in particolare, distribuita da PHOTTIX (http://www.phottix.com)
Phottix è una società specializzata nella fabbricazione di accessori fotografici.
Rispetto all’originale da 1390 mAh, questa ha una capacità di 1600 mAh e un tempo di ricarica di circa 60 minuti.
L’ho trovata su http://www.ohmhero.it, dove in passato ho acquistato anche batterie Blumax – anche esse buone ma a mio avviso un pelo inferiori alle Phottix. Il risparmio sull’originale è di circa il 50%.
Ad ogni modo, originali o compatibili che siano le vostre batterie, il consiglio è: quando vedete che non “reggono” più la carica sostituitele, dal momento che le occasioni per fare buone foto possono presentarsi all’improvviso, e ritrovarsi senza una batteria carica – nel 2011 – è inammissibile.