23 Maggio 2011 Scattisportivi

Football Americano: sotto una pioggia battente Il Dubuque College batte la Legio XIII

La primavera aveva ancora un pomeriggio di pioggia da giocarsi in questo 2011, e lo ha tenuto ben nascosto fino a ieri, quando ha deciso di calarlo sul campo del meraviglioso Centro Sportivo della Longarina (Ostia) giusto un minuto prima dell’inizio della tanto attesa sfida tra la Legio XIII di Roma e gli Spartans dell’università di Dubuque, (USA).

Sul piano agonistico il match non ha offerto molto. L’indiscussa supremazia degli americani era nota a tutti e nessuno – neanche tra i supporters nostrani più sfegatati – ha mai creduto di poter anche solo impensierire gli ospiti venuti da oltreoceano.

Il prezioso contenuto sportivo di questa manifestazione è invece da ricercarsi nella straordinaria opportunità per i giocatori italiani di dividere il campo con una rappresentativa proveniente dagli Stati Uniti d’America, Paese dove il Football è lo sport nazionale insieme al Basket, il Baseball e l’Hockey, e viene giocato ai massimi livelli mondiali da sempre. Una esperienza davvero unica che certamente verrà sfruttata al massimo dai nostri tecnici per individuare interessanti spunti di crescita in uno sport davvero spettacolare e dagli schemi molto sofisticati. E magari – cosa costa? – sognare di poter sfogliare anche noi – in un giorno non troppo lontano – una rivista affascinante e prestigiosa come Sport Illustrated, che ci racconta lo Sport a tutto tondo superando definitivamente la monotona egemonia delle notizie legate al mondo del Calcio.

,