Da qualche giorno è possibile scaricare l’aggiornamento 5.4 per Lightroom, mentre per Camera Raw è disponibile la nuova versione 8.4
A parte la correzione di una ventina di bug, la novità maggiore è l’introduzione di LIGHTROOM MOBILE, appicazione che porta le immagini del proprio catalogo “desktop” anche sullo schermo del proprio Ipad.
Con Lightroon Mobile sarà possibile
- Accedere alle immagini del proprio catalogo da Ipad
- Fare selezioni e/o rifiutare immagini
- Applicare presets
- Utilizzare il pannello Base per applicare correzioni
- Importare nuove immagini direttamente dal proprio Ipad
Una volta abilitato Lightroom mobile, il processo di sincronizzazione verrà gestito automaticamente e le immagini saranno disponibili anche sul proprio iPad. Non solo: tutte le modifiche apportate sul vostro iPad saranno automaticamente sincronizzate sul catalogo Lightroom “desktop”.
Ma come è in grado Lightroom di sincronizzare il proprio catalogo con l’applicazione per Ipad? Tramite le Smart Previews, introdotte proprio con la quinta versione di Lightroom.
Le anteprime “Smart” sono immagini ricavate dai file raw originali, le cui dimensioni non superano mai i 2560px nel loro lato lungo, sulle quali è possibile effettuare qualunque tipo di regolazione quando i rispettivi file raw non sono disponibili. Non appena possibile, le Smart Previews si sincronizzano con i file raw.
Download Links:
Lightroom 5.4:
Windows – http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5741
Mac – http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5740