ORIAL KOLAJ, CAMPIONE ITALIANO E EUROPEO DEI MEDIOMASSIMI
Orial Kolaj (Lezhe, Albania, 23 agosto 1983) è un pugile di nazionalità albanese naturalizzato italiano, ex campione d’Italia e della Comunità Europea nella categoria dei pesi mediomassimi. Vive a Roma e si allena a Civitavecchia sotto la guida dell’allenatore Mario Massai
GLI INIZI DELLA CARRIERA DI ORIAL KOLAJ
Kolaj inizia la sua carriera da dilettante nella palestra Panthers Lauri di Varese.
Nel 2007 vince il torneo Guanto D’Oro e passa al professionismo dove inizialmente è chiamato nel ruolo di pugile di collaudo. Perde per KO da Brischetto, perde ai punti da D’Agata, perde per KO in Germania da Dirks, vince a Livorno contro Cicchello, poi perde ancora in Germania ad Wodge ed in Polonia da Glazewski.
Poi nell’estate del 2011 la svolta della carriera, Orial Kolaj entra nella scuderia BBT di Davide Buccioni, all’epoca unico pugile non italiano della squadra. Iniziano le vittorie: Kolaj vince per KO contro Andrea Moretti, poi ancora per KO contro Nikolic. Nel 2012, Kolaj ottiene la cittadinanza italiana ed è designato sfidante al titolo italiano dei mediomassimi, contro il campione in carica Danilo D’Agata. Kolaj vince il match ai punti ed diventa campione italiano della categoria.
Entrato in competizione per la cintura della Comunità Europea, Orial Kolaj sfida e vince a Roma contro Dario Cicchello conquistando il titolo di campione della Comunità Europea che difende contro Thomas Adamek, contro il quale Kolaj vince per KO.
RECORD SPORTIVO (BOXREC)