9 Luglio 2011 Scattisportivi

Pugilato: sarà Firenze a ospitare la rivincita tra Petrucci e Bundu per il campionato europeo dei pesi welter

Il pareggio del 25 Giugno al Foro Italico di Roma ha lasciato in sospeso una questione che sta a cuore a migliaia di tifosi e appassionati di tutta Italia. Leonard Bundu e Daniele Petrucci erano saliti sul ring – entrambi imbattuti – per contendersi il titolo vacante di campione d’Europa dei pesi welter. Nessuno dei due, stando al verdetto dei giudici, era riuscito dopo otto riprese a prevalere in maniera netta sull’altro.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Bundu era partito decisamente forte. Aveva imposto un ritmo molto alto fin dalla prima ripresa e aveva fatto suo il centro del ring. Sempre molto veloce con pericolose combinazioni a due mani, cambiava frequentemente guardia e veniva costantemente avanti confermando le previsioni sulla sua tattica. Nella seconda ripresa purtroppo rimediava una testata che gli procurava un vistoso bernoccolo sul lato destro della fronte. L’ematoma – come ha dichiarato lui stesso nell’intervista dopo il match – era piuttosto fastidioso e gli procurava molto dolore quando veniva raggiunto dai colpi.

Petrucci ha affrontato le prime riprese più contratto, portando complessivamente meno colpi ma raggiungendo il bersaglio in molte occasioni, soprattutto di rimessa. La sua grande mobilità sul tronco lo ha aiutato a tenere a bada gli attacchi del rivale, al quale restituiva montanti e ganci che partivano dalle posizioni più imprevedibili. Decisamente sua la settima ripresa, dopo un deciso richiamo del maestro Maggi che lo invitava a forzare il ritmo e a cambiare marcia. E’ proprio in questo round che il bernoccolo di Bundu, fino a quel momento “gestito” dal suo angolo, è tornato a gonfiarsi, imponendo all’arbitro prima e al medico poi di fermare l’incontro.

Leonard Bundu è mancino. Ha 36 anni, è alto 169 centimentri e si è presentato al match al peso di 66,3 Kg.
Ha disputato 26 incontri, ne ha vinti 24 (7 per KO) e ne ha pareggiati 2.
E’ stato già campione europeo dei pesi welter, battendo – proprio al Mandela Forum di Firenze – Frank Haroche Horta ai punti il 13 Marzo del 2009.
Titolo difeso tre mesi dopo contro Frank Shabani il 27 Giugno 2009, in Germania.

Daniele “Bucetto” Petrucci è guardia destra. Ha 30 anni, è alto 169 centimentri e anche lui ha fermato la bilancia a 66,3 Kg per questo match.
Ha disputato 30 incontri, ne ha vinti 28 (10 per KO) e ne ha pareggiati 2.
Dopo il pareggio con Antonio Lauri per il titolo di campione d’Europa dei welter, ha conquistato la cintura ai danni di Craig Watson l’8 Marzo del 2008.
Ha difeso il titolo battendo ai punti Neil Sinclair al Foro Italico di Roma.

E’ di queste ore la notizia che sarà il promoter Mario Loreni a organizzare il secondo match tra i due contendenti, il 4 o il 5 Novembre prossimi, nel suggestivo Nelson Mandela Forum di Firenze.

, , ,