L’attrezzatura fotografica – come ogni cosa – con l’uso tende a sporcarsi. E, fotografando lo sport, questo accade con certezza. L’operazione ovviamente va sempre eseguita con estrema cautela. In rete si trovano tante informazioni al riguardo; personalmente io utilizzo un mantice o soffietto, un pennello morbidissimo e le cartine Tiffen o Kodak.
Ricordate che il vetro delle vostre ottiche è estremamente dolce. La pulizia va effettuata SOLO QUANDO VERAMENTE NECESSARIO. Rimandatela più che potete.
Lo sporco può essere di due tipi: polvere e residui organici (sudore, grasso proveniente da ditate o contatto con la pelle)
La polvere non è un problema, è in genere visibile sulla superficie della lente ma invisibile nelle immagini prodotte, a meno che non ricopra tutta la superficie.
Diverso è il discorso per i residui organici (grasso): questi possono alterare il passaggio della luce, generando fastidiosi aloni, oltre che a catturare polvere per poi formare delle zone sporche piuttosto evidenti.
Queste le operazioni da compiere:
Soffiare via la polvere
Prestando la massima attenzione, soffiate via la sporcizia o la polvere utilizzando un pennello a pompetta o un mantice.
Applicare il detergente liquido per la pulizia dell’obiettivo
Applicate una goccia di liquido per la pulizia delle lenti su un panno pulito oppure soffiate delicatamente sulla lente dell’obiettivo per appannarla. se volete invece utilizzare dell’acqua, scegliete quella demineralizzata o bi-distillata, per evitare depositi di residui calcarei. Qualcuno utilizza l’alcool isopropilico, reperibile in farmacia; io ogni tanto uso acqua e il wetting agent Ilford Ilfotol, che deterge molto bene e funziona da antistatico. Ne basta una goccia.
Pulire delicatamente
Pulite con delicatezza la superficie della lente dell’obiettivo dal bordo verso il centro, esercitando un’azione delicata; evitate di strofinare la superficie, utilizzando una o più cartine specifiche o un panno di pulizia in microfibra.
Non usate panni non perfettamente puliti o rovinati, stoffa o fazzoletti per il naso. Quando la tentazione è forte, fermatevi a pensare a quanto costa il vostro obiettivo. Funziona sempre.