Sesta vittoria consecutiva per le Fiamme Oro che conquistano altri cinque punti sul campo di casa battendo nettamente l’Amatori Milano, portandosi temporaneamente in testa alla classifica del girone A.
Aria di festa oggi sul campo di Ponte Galeria grazie anche alla presenza di decine di bambini delle giovanili (soprattutto under 6) che dall’inizio alla fine della partita hanno incitato i propri beniamini, dopo averli accompagnati mano nella mano all’ingresso in campo. Ben otto le mete della squadra della Polizia di Stato oggi. Ad aprire le marcature ci pensa il numero 8 del team di casa Carlo Cerasoli che, con un’azione di forza, porta a casa i primi 5 punti (sette con la trasformazione di Federico Merli).
Gli ospiti all’inizio mettono un po’ in difficoltà i ragazzi di Valsecchi che devono aspettare il 21’ per schiacciare il secondo pallone in meta con Guido Barion che, dopo un bel recupero di Cerasoli (oggi “man of the match”) sulla destra del campo, s’incunea come una lama nella difesa avversaria. Ma l’Amatori non resta a guardare e per dieci minuti dà del filo da torcere alle Fiamme e al 31’ segnano tre punti con un calcio di punizione di Marco D’Agostini. Ma la squadra allenata da Marcello Cuttitta non può nulla oggi contro i “cremisi” che al 35’ segnano altri cinque punti con una bellissima meta di Carlo Cerasoli, bissata al 41’ da Luca Martinelli che, facendo un numero, schiaccia in meta dopo un vuoto creato da Damiano Vedrani. Il secondo tempo inizia sotto le insegne delle Fiamme Oro che grazie ad una corsa solitaria di Marco Rosa segnano altri cinque punti sullo score. Cuttitta cerca di arginare lo strapotere in campo della squadra di casa effettuando varie sostituzioni, ma inutilmente. Natale Duca, entrato all’inizio della seconda frazione al posto di Damiano Vedrani, esce dalla mischia e, dopo aver resistito a più placcaggi, mette a segno un’altra meta.
L’Amatori ormai è in evidente calo fisico e le Fiamme ne approfittano segnando al 18’ un’altra meta con Alberto Cazzola (a coronamento dell’ottima prestazione di tutto il pacchetto di mischia in maglia cremisi) e chiudendo il match sul 48 a 3 con una meta nel finale di nuovo con Natale Duca. “Anche oggi – ha commentato l’allenatore delle Fiamme Oro Sven Valsecchi – abbiamo portato a casa un risultato pieno e sono soddisfatto dal gioco espresso dai ragazzi. Ora ci aspettano due settimane di stop durante le quali ci alleneremo al meglio per affrontare, alla ripresa del campionato, il Calvisano. Sarà una partita difficile, ma aperta nel risultato. Li abbiamo incontrati due volte lo scorso anno e ci hanno battuti. Adesso speriamo che la musica cambi”.
Fiamme Oro Rugby – Amatori Rugby Milano 48-3 (pt 26-3) (5-0)
Nella galleria le foto della partita
Cristiano Morabito – Addetto stampa Fiamme Oro Rugby (fonte: http://www.fiammeororugby.it)