Senza la pretesa di fare una recensione, segnalo un monitor di fascia media (400 euro) per l’editing fotografico: si tratta del Dell UltraSharp U2410 (che trovate sul sito Dell a questa pagina).
E’ un monitor LCD da 24 pollici, con un pannello IPS e una copertura del 96% dello spazio di colore AdobeRGB (100% dello spazio sRGB).
La ritengo una buona – ma soprattutto economica – alternativa per chi non abbia la possibilità di spendere almeno il doppio per un ottimo Eizo o LaCie.
E’ importante quando si fa un acquisto capire cosa si sta comperando e in che modo verrà utilizzato. Può sembrare banale, ma la maggior parte delle persone – tanto per fare un esempio – acquista macchine fotografiche dalla risoluzione sempre maggiore, ma ha spesso un concetto vago di quali siano i vantaggi reali di avere tanti pixels a disposizione. Stessa cosa con i computers: un processore più performante di un altro è generalmente una buona scelta, ma spendere 300 euro in più per correre dietro all’ultima CPU per poi navigare su Internet, visualizzare le foto delle vacanze o scrivere qualche documento con Word è uno spreco.
Di seguito alcune caratteristiche del Dell UltraSharp U2410 (che trovate complete sul sito Dell a questa pagina):