Sabato 14 e Domenica 15 si è svolto a Torino un workshop fotografico tenuto da Donald Miralle, fotografo sportivo vincitore di almeno 30 prestigiosissimi premi internazionali tra cui il World Press Photo e collaboratore di testate come ESPN the Magazine, Sports Illustrated, Newsweek, The New York Times, Golf Digest, and Men’s Journal.
Il Workshop è stato organizzato da 2.8 Quarterly Collection of Sport Photography, in collaborazione con Nital e sponsorizzato da Major Dental, azienda leader in europa nella produzione di materiali per odontoiatria ed odontotecnica.
La giornata di sabato è stata dedicata alla teoria; Donald Miralle ha presentato il suo lavoro, ha illustrato il suo concetto di Seeing Things Differently spiegando il suo approccio creativo e personale alla fotografia sportiva, ha raccontato diversi aneddoti legati alla sua carriera e infine ha analizzato diverse fotografie dei partecipanti distribuendo consigli e indicazioni preziose. La giornata è terminata con una cena offerta da Major Dental al Royal Club di Torino (ex Circolo La Stampa).
Domenica invece è stata la volta della pratica, nella Piscina Acquatica di Torino e con la collaborazione degli atleti Lorenzo Calosso, Ilaria Titone, Chiara Piccinelli, Martina Chiesura, Marta Miretti, Sara Gennero, Emanuela Spagna, Fabio Barsi e le ragazze del nuoto sincronizzato, che si sono prestate per un giorno a fare da modelli e modelle per gli obiettivi dei partecipanti al workshop.